sabato 17 ottobre 2015

Elenco delle cose che ho imparato e disimparato da te, mamma

Ho imparato che si è figlie per sempre, non importa quanto tu grande sia;
Ho disimparato presto a mettere in ordine la casa come tu mi avevi insegnato e imparato a divertirmi nel disordine;
Ho imparato ad assaporare l'esperienza del mondo e a viverlo con leggerezza, anche se le strade che percorriamo sono dure;
Ho disimparato tutti gli sport che mi hai fatto provare, ma la voglia di sperimentare, l'importanza dell'impegno e della fatica questo no, non l'ho dimenticato;
Ho imparato a coltivare le amicizie, tanto che i miei migliori amici li conosco fin da quando sono bambina;
Ho capito che cosa significa sentirsi protetti, ma che non sempre una rete di protezione può tenere lontano il dolore o la sofferenza;
Sto disimparando a preoccuparmi di tutto, cerco di rconoscere la mia parte di responsabilità e quella degli altri;
Mi hai insegnato a emozionarmi quando ascolto delle storie, così ora mi risulta impossibile raccontarti i successi delle mie amiche senza che tu pianga e che io mi innervosisca per la tua reazione, proprio perché è lo stesso che accade anche a me;
Mi hai mostrato l'importanza di lottare anche quando il mondo sembra andare a rotoli e a farlo sorridendo, perché così sembra tutto più facile;
Sto disimparando la ricerca della perfezione per imparare ad aprezzare e valorizzare l'impegno;
Mi hai insegnato che la sofferenza di una donna non compromette la qualità delle attenzioni rivolte verso gli altri, infatti ti sei sempre presa cura di me come figlia;
Ho disimparato a tenermi tutto dentro e ho imparato a condividere con gli altri i miei problemi;
Ho imparato a sedermi sul tavolo, a colorare per terra e a inventare storie, senza dar troppo peso al si-deve-fare-così;
MI hai inculcato una cultura di sinistra, insegnandomi lo sdegno per il potere e l'arrivismo, e a pensare con la mia testa;
Ho imparato a non fidarmi di chi vende porta a porta o a firmare nei banchetti per strada;
Ho disimparato a stare sempre attenta, perdendomi spesso tra le nuvole;
Ho imparato che "l'aria deteriora i cibi", che bisogna "far prendere aria alle lenzuola" e che "i piatti vanno subito puliti", altrimenti poi si fa più fatica;
Ho disimparato a fare di queste affermazioni un mantra di vita;
Mi hai mostrato che è possibile crescere una figlia da sola senza per questo sentirsi sole;
Ho disimparato a essere sempre forte e indipendente, fidandomi e chiedendo aiuto agli altri;
Ho imparato a guardare il mondo con occhio critico, disimparando a essere critica per principio;
Ho imparato da te tutto ciò che occorre per farmi strada nella vita;
Ora non c'è pù bisogno che tu ti preoccupi di me-figlia, è giunto il momento che tu mi lasci libera di cercare e di diventare me stessa-donna.

Maternità Possibili, 122 storie - Edizioni Scalino

Nessun commento:

Posta un commento